Please wait
Cart
0

Blog

I benefici della Spirulina per lo sport

Per gli atleti, la dieta è estremamente importante. Hanno bisogno dei nutrienti giusti per alimentare i loro allenamenti e le loro prestazioni, aiutando anche il recupero e permettendo ai loro muscoli di costruirsi e ripararsi. Assumere abbastanza di questi nutrienti significa trovare un buon equilibrio: un buon equilibrio di proteine ​​e carboidrati, vitamine e minerali e molti antiossidanti.

La Spirulina è piena di tutte le cose buone: ha enormi quantità di proteine ​​e vitamine, con un solo cucchiaio di polvere di Spirulina con 4 g di proteine ​​e offre un’abbondanza di ferro, calcio e potassio, per non parlare di antiossidanti a bizzeffe e un sacco di riboflavina, tiamina, rame, niacina, zinco, e anche le vitamine A, C, E e B. In effetti, la Spirulina è una delle poche proteine ​​complete a base vegetale, essendo il 55-70% di proteine, compresi tutti e nove gli amminoacidi nelle proteine ​​che il nostro corpo non produce da solo. Tutti i nutrienti combinati, un vero e proprio superfood.

Perché fa bene agli atleti?

Ricco di proteine ​​= tanta energia

Grazie all’alto contenuto proteico, è una fonte straordinariamente magra di energia di lunga durata e, come ha dimostrato la ricerca, può aiutare ad aumentare la forza muscolare, prevenire i danni muscolari e migliorare la resistenza generale, un must per gli atleti.

Quando si confronta la Spirulina con altre buone fonti di proteine ​​complete, come manzo e uova, la Spirulina le eclissa a passi da gigante. La carne di manzo, ad esempio, contiene solo il 25% circa di proteine ​​e le uova il 13%. In quel confronto, il 55-70 percento di Spirulina non teme confronti. Ma anche al di là del suo alto contenuto proteico, l’alga ha un gran numero di amminoacidi che sono particolarmente buoni per mantenere e persino aumentare la massa muscolare, vale a dire valina, leucina, isoleucina e metionina.

Oltre a tutti i benefici dietetici, la Spirulina è anche incredibilmente facile da digerire, perché non c’è la membrana cellulare nelle alghe e quindi i nostri corpi non hanno una barriera aggiuntiva per abbattere.

Forte aiuto per la respirazione cellulare e la resistenza

Gli atleti fanno affidamento su una forte respirazione cellulare, il flusso di ossigeno alle cellule e la rimozione dell’anidride carbonica da esse. La proteina dell’emoglobina nelle nostre cellule del sangue è un attore importante in questo processo e il ferro è un componente chiave dell’emoglobina. Tuttavia, gli atleti, e in particolare le atlete, tendono ad essere carenti di ferro, il che significa che non assumono abbastanza proteine ​​del sangue necessarie per mantenere le loro cellule adeguatamente ossigenate e, di conseguenza, corrono il rischio di avere prestazioni atletiche peggiori. Per fortuna, la Spirulina ha un sacco di ferro, fino a tre volte la quantità negli spinaci.

Antiossidanti per antinfiammatori

Oltre al ferro, la Spirulina ha anche un pigmento chiamato ficocianina. Strutturata in modo molto simile all’emoglobina, la ficocianina racchiude un potente effetto antiossidante, aiutando a proteggere le nostre cellule dal danno ossidativo e fornendo un sollievo antinfiammatorio. Con un sacco di stress fisico sopportato regolarmente, l’infiammazione è parte integrante della vita di un atleta e qualcosa da prevenire il più possibile.

Resistenza migliorata, infiammazione ridotta, più energia

Aumento dell’energia, protezione dei muscoli dallo stress ossidativo e dall’infiammazione, una forte integrazione di ferro: l’uso della Spirulina negli atleti è un fattore quasi naturale. In generale, la Spirulina offre un miglioramento sistematico della salute. Ottimo per tutti, è particolarmente utile per gli atleti che hanno bisogno del loro corpo più sano per competere ai massimi livelli.

Iscrizione effettuata, grazie

Hai bisogno di aiuto? Scrivi a info@spirlife.com